Salta il menu

Punta del Mesco

Panoramica

Un promontorio ricco di fascino tra Levanto e Monterosso

Meraviglioso e coperto dalla tipica vegetazione mediterranea della zona, il Promontorio del Mesco è una meta suggestiva che separa la baia di Levanto dalla baia di Monterosso al Mare, all'estremo occidentale della costa delle Cinque Terre. Talmente prominente da essere visibile da gran parte dell’Appennino Ligure centro-orientale, è uno dei promontori più amati della riviera spezzina.

La sua "punta" è costituita da spessi strati di arenaria sovrapposti che danno origine a pareti a picco sul mare e le sue scogliere, così selvagge, catturano l'attenzione dei curiosi che, esplorandole, arrivano ad ammirare il Semaforo del Mesco, un vecchio faro utilizzato dai militari fino alla seconda guerra mondiale, oggi abbandonato ma con una spettacolare vista a strapiombo sul mare.

Il Promontorio di Punta Mesco si raggiunge con una passeggiata seguendo due sentieri alla portata di tutti: uno parte da Monterosso e uno da Levanto. Lungo i sentieri boschivi per raggiungere il promontorio vi imbatterete nell'Eremo di Sant'Antonio del Mesco, un edificio di culto cattolico medievale sorto proprio ai confini tra Levanto e Monterosso al Mare. L'eremo risale al 1380 anche se si presume che la chiesa e il romitorio annesso siano ben più antichi, forse dell'XI secolo. 

Punta del Mesco

punta Mesco, 19015 Levanto SP, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.