Salta il menu

Rapallo

Panoramica

Case colorate, palazzi Liberty e un castello sul mare

A pochi chilometri da Portofino, a cui è collegata dalla Passeggiata dei Baci, si trova una delle mete turistiche liguri più gettonate, Rapallo, al centro del Golfo del Tigullio. Fin dall’Ottocento, fu amata da celebri scrittori come William Butler Yeats ed Ernest Hemingway. Il lungomare Vittorio Veneto è incorniciato da palazzi Liberty.

Sulla spiaggia spiccano le cabine blu degli stabilimenti balneari, mentre sulle viette del borgo si affacciano le case colorate alte e strette, spesso con le finte finestre dipinte, per una tradizione che risale al Settecento, quando le case erano tassate secondo il numero di finestre.

Un sentiero immerso nel verde, alle spalle del paese, conduce al Santuario di Nostra Signora di Montallegro con la splendida vista sulla costa. Si può raggiungere anche in funivia, partendo dalla stazione ferroviaria. Andate a fine giornata, per lasciarvi incantare da un romantico tramonto ligure.

Sul mare sorge una fortezza eretta a metà del ‘500 per difendere la costa: si chiama Castello sul Mare ed è il simbolo di Rapallo. Ogni anno, per la festa della Madonna di Montallegro viene “incendiato” in un suggestivo gioco di luci e fuochi d’artificio.

Rapallo

16035 Rapallo GE, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.