Salta il menu

Finalborgo

Panoramica

Finalborgo è uno scrigno che accoglie e protegge. Appena arrivati, ci colpisce il suo centro storico medievale perfettamente conservato.

Il borgo ha mantenuto la sua bellezza nonostante la sua storia complicata: fu centro amministrativo del marchesato dei Del Carretto tra il XIV e il  XVI sec, fu al centro di lotte e guerre, sconfitte e ricostruzioni che hanno fatto sì che diventasse un luogo in grado di tenere al sicuro i suoi abitanti, grazie anche alle imponenti mura, tutt’ora visibili.

Sarà per la sua accoglienza riservata e silenziosa, sarà per la sua elegante bellezza… Finalborgo è un luogo che conquista il cuore di chi sa concedersi il tempo per scoprire l’anima di un territorio.

Il centro storico è racchiuso dalle mura di cinta (distrutte nel 1448 e ricostruite nel 1452), interrotte dalle torri semicircolari e, su cui si aprono le varie "porte": Porta Reale (del 1702 accanto alla quale è possibile osservare un grande stemma in rilievo dei Del Carretto), Porta Romana, Porta Testa (del 1452) e Porta Mezzaluna (più in alto verso Forte San Giovanni). Il borgo conserva la struttura quattrocentesca di paese fortificato, ricco di palazzi che arrivano fino all'epoca rinascimentale poi rimaneggiati durante il dominio spagnolo: Palazzo del Municipio, Palazzo Cavassola, Palazzo Brunengo, Palazzo del Tribunale.

Infine, anche l’artigianato mantiene la cura e i gesti tradizionali di una volta. Il borgo infatti ospita le sei botteghe che hanno creato il marchio di qualità “Fatto a mano Finalborgo” e i loro prodotti artistici: gioielli in resina, arti del fuoco, sculture, decorazioni, ceramiche, monili in macramè.

Finalborgo

Finalborgo, 17024 Finale Ligure SV, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.