Salta il menu

Capodimonte

Panoramica

Sulle sponde del Lago di Bolsena

Su un antico promontorio del Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo, il piccolo comune di Capodimonte si rivela un luogo delizioso e ricco di sorprese. Siete nel cuore della Tuscia, tra paesaggi da cartolina.

Qui, la Rocca Farnese si erge su uno sperone di roccia di origine vulcanica, a picco sul lago, ed è la più antica residenza dei Farnese ancora esistente e visitabile. La fortezza è circondata da alberi secolari, piante esotiche, palme e oleandri.  Fu fatta costruire nel XV secolo e ospitò papi, artisti e politici. All’inizio del Seicento, è stata la dimora di Petrus Gonsalvus e Catherine, che si dice siano i veri protagonisti della leggenda raccontata ne La Bella e la Bestia.

Capodimonte vanta anche una spiaggia attrezzata, di sabbia scura. Riposatevi qui all’ombra dei platani, al riparo dalla calura dei lunghi pomeriggi estivi. I punti di ristoro per un pranzo gustoso o anche solo per un caffè non mancano.

Nel piccolo comune si svolgono feste, processioni, eventi che ripercorrono la storia della zona. Non perdete la festa di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali domestici e da cortile, che cade il 17 gennaio. Secondo la tradizione, la celebrazione prevede la benedizione di tutti gli amici a quattro zampe. Si passa poi all'accensione del grande falò e alla distribuzione al pubblico di bruschette condite con il saporito olio d'oliva locale.

Capodimonte

01010 Capodimonte VT, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.