Panoramica
Un’affascinante città laziale modellata dal razionalismo
Sorta nel cuore dell'Agro Pontino e in provincia di Latina, la città di Sabaudia nacque all'inizio degli Anni 30, in epoca fascista. Fondata nel 1933, dopo Littoria fu la seconda città che il regime di Mussolini volle bonificare nel territorio delle Paludi Pontine. Sabaudia è inoltre il risultato di un concorso di progettazione bandito dall'Ente gestore della bonifica, l'Opera Nazionale Combattenti, che vide vincitori quattro architetti promotori di un piano che risultava piena espressione del razionalismo italiano, come testimonia la Chiesa Madre della Santissima Annunziata.
Da vedere assolutamente Torre Paola, una torre costiera del XVI secolo, e il Palazzo Comunale, al cui interno ospita il museo Emilio Greco fondato nel 1985. Imperdibili inoltre il palazzo delle Poste e Telegrafi, interessante esempio di architettura dei primi Anni 30, e il Museo Civico del Mare e della Costa “Marcello Zei”, che vi racconta il litorale di Sabaudia e il suo splendido lago dal punto di vista biologico, naturalistico e archeologico.
Interessante anche il Santuario di Santa Maria della Sorresca, in cui è conservata l'antica statua lignea della Sorresca, festeggiata il lunedì dopo la Pentecoste, e i resti della villa di Domiziano. Quella di Sabaudia è considerata una delle spiagge più belle del Lazio e la città è circondata dal Parco Nazionale del Circeo, un'area naturale protetta tutta da esplorare.
04016 Sabaudia LT, Italia