Salta il menu

Sentiero storico di Tuscolo Antica

Panoramica

Un indimenticabile itinerario tra storia e natura

A pochi chilometri da Roma, nella zona dei Colli Albani, spicca il Monte Tuscolo, circondato dai paesi più celebri dei Castelli Romani: Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Frascati e Grottaferrata. Tutte mete che coccolano il palato con piatti succulenti e vini rinomati, ma che raccontano anche un'affascinante storia antica che parte dall’Età del Bronzo. 

Reperti archeologici si accompagnano a miti e leggende che testimoniano l'origine della città di Tuscolo, divenuta meta di villeggiatura ai tempi della Roma Imperiale, poi oggetto di fortune alterne. Un passato da riscoprire grazie ai sentieri ad hoc. 

In particolare, percorrete il sentiero storico di Tuscolo Antica, ricco di importanti testimonianze storico-archeologiche: collega Frascati all’antica città romana di Tuscolo attraversando il patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico di questa zona mozzafiato. Un'escursione facile che diventa occasione di relax e scoperta. Si parte a Frascati, in piazza Marconi con la Villa Aldobrandini, simbolo della cittadina. Si segue via Catone fino alla provinciale, proseguendo per Villa Falconieri con l’Accademia Vivarium Novum, istituzione di promozione delle lingue antiche.

 Si imbocca la strada che conduce a Tusculum fino al monastero di Camaldoli, attraversando il bosco di castagni, e si giunge quindi all’area archeologica di Tuscolo in cui tuffarsi a capofitto nella storia.

Monte Tuscolo, 00040 Rocca di Papa RM, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.