Salta il menu

Museo Storico dei Granatieri di Sardegna

Panoramica

Il Museo Storico dei Granatieri di Sardegna, situato a Roma, è uno spazio dedicato alla memoria storica e alle gesta del prestigioso corpo militare italiano. Istituito nel 1903, ha trovato la sua collocazione definitiva nel 1924, in un edificio la cui costruzione fu inaugurata da Vittorio Emanuele III in occasione del 265° anniversario della fondazione del Corpo.

All’interno del museo si può esplorare una vasta raccolta di armi, sia italiane che straniere, insieme a fotografie d’epoca, in particolare legate alla Prima Guerra Mondiale, mappe di battaglie, bandiere e oggetti personali donati da privati cittadini. Uno degli spazi più emozionanti è il Sacrario dei Granatieri, dove sono incisi i nomi di oltre 8500 soldati caduti, un omaggio solenne a chi ha servito con onore.

Il percorso museale comprende anche opere artistiche e cimeli storici, tra cui la statua che rappresenta l’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II a Teano, un busto di Carlo Emanuele II, e dipinti che illustrano battaglie significative come quelle di Goito, Custoza, Mola di Gaeta e Perugia. Questi elementi non solo raccontano la storia militare, ma evidenziano anche il ruolo dei Granatieri nel processo di unificazione nazionale.

Orari

Lunedì - Giovedì
09:00 am-12:00 pm
Venerdì - Domenica
Chiuso
Museo Storico dei Granatieri di Sardegna
Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 7/8, 00182 Roma RM, Italia
Chiama +39067028287 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.