Salta il menu

Gallerie Nazionali di Arte Antica - Galleria Corsini

Panoramica

La Galleria Corsini, che fa parte delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, si trova all’interno del raffinato Palazzo Corsini, lungo Via della Lungara, nel cuore di Trastevere a Roma. Questo edificio settecentesco, acquistato dalla famiglia Corsini nel 1736 durante il pontificato di Clemente XII, è uno dei rari esempi di collezione d’arte romana che ha conservato la sua disposizione originaria, offrendo un’esperienza museale immersa nell’atmosfera di una residenza aristocratica del Settecento.

La collezione ha preso forma nel XVII secolo grazie al cardinale Neri Maria Corsini, e nel tempo si è arricchita con opere provenienti da diversi rami della famiglia e da importanti donazioni. Nel 1883, il palazzo e la raccolta furono ceduti allo Stato, diventando una delle due sedi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, insieme a Palazzo Barberini.

All’interno della Galleria si possono ammirare dipinti, sculture, bozzetti e oggetti d’arte decorativa che coprono un arco temporale dal Duecento al Settecento, con una particolare attenzione alla pittura barocca italiana, soprattutto quella romana, bolognese e napoletana. Tra le opere più celebri figurano il San Giovanni Battista di Caravaggio, il San Sebastiano curato dagli angeli di Rubens, il Prometeo di Salvator Rosa e la Madonna della Paglia di Van Dyck.

L’attuale disposizione delle opere riprende fedelmente l’inventario del 1771, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza autentica, come se si trovassero in una dimora storica del Settecento. Tra gli ambienti più suggestivi spicca l’alcova di Cristina di Svezia, che aggiunge ulteriore fascino alla visita.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
10:00 am-07:00 pm
Gallerie Nazionali di Arte Antica - Galleria Corsini
Via della Lungara, 10, 00165 Roma RM, Italia
Chiama +390668802323 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.