Favole di Luce, le luminarie di Gaeta a Natale
2 minuti
Se state pianificando le vacanze di Natale nel Lazio o avete in programma un tour per scoprire le più belle luminarie natalizie d’Italia, una delle tappe imperdibili è Gaeta, in provincia di Latina.
Le luminarie di Gaeta sono un evento imperdibile che vi farà scoprire in modo magico questa cittadina ricca di storia e di fascino. Arriverete a Gaeta per le Favole di Luce e vi innamorerete di tutto quello che questa città ha da offrire.
La mappa delle luminarie di Gaeta
Gaeta è una località molto suggestiva: siamo alla fine della riviera di Ulisse, quel tratto di litorale che dal Circeo arriva proprio nel Golfo di Gaeta, e le sue acque chiare e la sabbia candida attirano il turismo da tutta Europa.
Città da scoprire e vivere in tutte le stagioni, è nel periodo natalizio che diventa il punto di riferimento di tutto il centro Italia proprio per le luci di Natale. Il merito è dell’evento Favole di Luce che, dal 2015, illumina l’intera città dalla fine di ottobre all’inizio di gennaio con capolavori di luce che attirano visitatori e turisti da ogni parte d’Italia.
Luminose installazioni colorano la città partendo dal quartiere La Piaja e arrivando fino alla Gaeta Medievale, passando per il centro storico e percorrendo il Lungomare Caboto. Potete scoprirle e ammirarle a piedi partendo dall’inizio del lungomare.
In alternativa salite a bordo dei Trenini delle Luci che partono da Piazza XIX Maggio. Un tour alla scoperta di tutte le luci di Natale a Gaeta senza fatica.
Come raggiungere Favole di Luce a Gaeta
Raggiungere le luminarie di Gaeta via treno è comodissimo da ogni parte d’Italia e d’Europa. Chi si muove da nord può arrivare a Roma, prendere il treno per Formia e da lì salire a bordo dell’autobus che porta in corso Italia a Gaeta. Chi arriva da sud, invece, può approfittare del treno diretto da Napoli a Formia e del bus per il centro di Gaeta.
Se preferite muovervi in automobile il miglior parcheggio per le luminarie di Gaeta è quello di Piazzale AVIR a due passi da Corso Italia, mentre chi arriva in camper può sostare nell’area “Spaltoni” di via Munazio Planco, alle pendici di monte Orlando.
Cosa vedere a Gaeta a Natale
Le Favole di Luce sono solo una delle attrattive di Gaeta nel periodo natalizio. Gli eventi in programma sono tanti e coinvolgono l’intera città: i tradizionali mercatini di Natale di Gaeta vi accolgono e guidano alla scoperta della città. Tra le attrazioni più spettacolari da segnalare c’è il ritorno del Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia: un capolavoro scolpito a -4°C, visitabile fino al 6 gennaio su Corso Cavour.
E già che siete in città, vi suggeriamo di visitare alcuni dei monumenti più suggestivi di Gaeta come la Cattedrale, il Tempio di San Francesco e il piccolo Santuario della Montagna Spaccata.