Salta il menu

Tolmezzo

Panoramica

Piccola città di scorci e atmosfere antiche nella media valle del Tagliamento, mercato e centro della Carnia, Tolmezzo lascia leggere nelle sue chiese e nelle sue residenze signorili i segni di un benessere originato soprattutto nel ’700, quando la Carnia e tutto il Friuli facevano parte dello Stato da Terra della Repubblica di Venezia.

Sulla piazza principale si affacciano il municipio, il palazzo Garzolini (con il tribunale e il caffè Linussio) e il Duomo di S. Martino. Via Cavour – sulla destra, guardando il duomo – avvia alla piazza Garibaldi dove si affaccia il settecentesco palazzo Campeis. È allestito qui dal 1937 il Museo Carnico delle Arti popolari intitolato al senatore Michele Gortani (1883-1966), che dal 1920 aveva preso a collezionare il nucleo del patrimonio oggi visitabile. La raccolta, in trenta stanze, è di grande vivacità, per l’impatto visivo ed emozionale delle più svariate tipologie (arredi spesso di stanze complete, ceramiche, rami, ferri battuti, bronzi, serrature, stadere, strumenti di lavoro, embrici, maschere di festa, ex voto), offrendo un’eccezionale opportunità di scoprire i modi di vita e le forme di artigianato della Carnia fra ’300 e ’800.

Di nuovo da piazza XX Settembre, via Roma conserva al numero 27 un’abitazione già convento, con un monogramma quattrocentesco del Cristo. Al termine della strada, quasi si fronteggiano su piazza Mazzini la chiesa settecentesca di S. Caterina, con all’interno una pala di Pomponio Amalteo che risale al 1537, e una casa medievale a bifore che era degli Ianesi.

Più lontana verso il Tagliamento, la caserma Cantore occupa il complesso che era stato la fabbrica Linussio, con la villa padronale dell’imprenditore e un oratorio.

Tolmezzo

33028 Tolmezzo UD, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.