Salta il menu

Sistiana

Panoramica

Un pittoresco porticciolo affacciato sul Golfo di Trieste

Frazione del comune sparso di Duino-Aurisina, Sistiana è un centro turistico attrezzato, a poco meno di 20 chilometri da Trieste. La cittadina può essere suddivisa in due zone ben distinte. La prima, verso la costa, è detta Sistiana Mare ed è caratterizzata dalla presenza di un’ampia baia con porticciolo, circondata da un fitto bosco. Nella zona a monte è presente invece il principale insediamento urbano, costruito sui primi contrafforti dell’Altopiano del Carso. Nei pressi del centro è presente una collina, il Colle di Sistiana, mentre l’intera zona è puntellata da diverse doline e da innumerevoli grotte.

Nella baia ha sede una delle più antiche società veliche italiane, la Pietas Julia, fondata a Pola nel 1886, e lo Yacht Club Čupa, società appartenente alla comunità slovena, presente nel comune.

La località è collegata a Duino attraverso il celebre Sentiero Rilke, una strada panoramica pedonale di circa 2,5 chilometri che costeggia la Riserva naturale delle Falesie di Duino. Il percorso prende il nome dal poeta boemo Rainer Maria Rilke, che qui compose le sue Elegie Duinesi. Al termine della passeggiata si giunge al trecentesco Castello di Duino, visitabile tutti i giorni da marzo a fine ottobre.

Sistiana

34011 Sistiana TS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.