Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Sport

Friuli Venezia Giulia

Skiarea Forni di Sopra: relax, divertimento e sport sulle Dolomiti friulane

Perla dell’Alta Val Tagliamento, la stazione sciistica di Forni di Sopra è la vacanza sulla neve perfetta per chi cerca divertimento, sport e relax, lontano dalla folla, nell’incantevole scenario del Parco naturale delle Dolomiti friulane, dichiarate dal 2009 patrimonio UNESCO

La Skiarea di Forni di Sopra, che si estende dai 900 ai 2500 metri di quota, propone infatti attività per tutti i gusti, con piste da discesa, anelli di fondo, un attrezzatissimo snowpark, itinerari di sci alpinismo ed escursionismo, arrampicate sul ghiaccio, una pista di pattinaggio e un centro sportivo con strutture dedicate al wellness e alle attività indoor.

1. Piste sempre innevate e divertimento assicurato

Chi ama la discesa può scegliere tra più di 10 piste diverse, collegate tra loro da 8 impianti di risalita, sempre ben innevate, grazie anche all'impianto di innevamento artificiale distribuito sull'intera area, e pensate per soddisfare ogni genere di sciatore. 

L'area si divide in due zone, collegate tra loro grazie al servizio di un gatto-bus: in alto, a Varmost, si diramano le adrenaliniche piste nere e rosse per i più esperti, le più lunghe e con maggior dislivello del Friuli Venezia Giulia.

Non perdete, tra le tante, la Crusicalas, che parte dalla cima del monte omonimo, a oltre 2000 metri di altezza: è la più lunga di tutto il Friuli Venezia Giulia e si snoda per 6 chilometri tra i boschi, con una vista spettacolare sulle Dolomiti orientali.

A fondovalle c’è invece l’area di Davost, dedicata, con le sue piste più facili, i tapis roulant, le sciovie e il percorso per le gare, a bambini e principianti. Qui potete trovare anche il campo scuola, dove si tengono le lezioni dei maestri di sci, e il Fantasy snow park, un'area recintata dove, in totale sicurezza, i più piccoli possono divertirsi tra giochi colorati, bob, tunnel, trampolini e gonfiabili.

2. Esplorare la montagna, dal nordic walking allo sci alpinismo

Se invece cercate un contatto più intimo con la natura, nella Skiarea di Forni di Sopra, con le sue vallate e i canaloni scoscesi, troverete anche decine di percorsi per voi: dalle più agevoli escursioni in malga, consigliate per chi ama le ciaspolate o il nordic walking, alle salite più impegnative e tecniche, passando per gli itinerari di sci alpinismo, come il giro del Crodon di Tiarfin attraverso il passo di Forca Rossa, o la salita al massiccio del Bivera-Clapsavon.
Durante la stagione invernale qui si svolge tra l’altro un importante evento di sci alpinismo, la Ski Krono Varmost.

3. Sci di fondo d’inverno e d’estate

Con una lunghezza complessiva di 13 chilometri, di cui 3 artificialmente innevati e 2 illuminati, gli anelli di fondo di Forni di Sopra si snodano tutti lungo il fiume Tagliamento e sono dedicati sia ai principianti che agli agonisti. 

Sulla tracciato della pista Cimacuta, attrezzata per lo sci d'erba, è possibile sciare anche durante l’estate: lungo il suo percorso si avvicendano infatti numerose gare di livello nazionale e internazionale, compresa la Coppa del Mondo di sci d'erba.

4. Pattinaggio e arrampicate sul ghiaccio e poi le coccole nel Centro benessere

Ma le opportunità offerte dalla skiarea Varmost-Davost non si fermano allo sci, tra le sue strutture troverete una ricca offerta di attività invernali come il pattinaggio sul ghiaccio nel nuovissimo Palaghiaccio, o le piste da percorrere con lo slittino. Se volete invece cimentarvi con le arrampicate sulle cascate di ghiaccio, potrete prima scaldarvi in una struttura attrezzata con pareti artificiali all'interno del centro sportivo, dove si tengono anche i corsi, e poi passare all’azione sulle pareti naturali, nei pressi dei torrenti Rovadia e Tolina.

All’interno del centro sportivo potrete poi rilassarvi con il nuoto nella vasca della piscina coperta, tra le saune, le docce emozionali, il bagno turco e il percorso Kneipp del suo Centro benessere, completamente dedicato alla remise en forme; coccolarvi coi servizi estetici e i massaggi della Beauty farm e infine allenarvi nell’attrezzata sala Fitness, con macchine, pesi, una zona per corpo libero e una palestra multisport coperta.


Per saperne di più
turismofvg.it - Ski Area Forni di Sopra