Salta il menu

Ex caserma Zucchi Reggio Emilia

Panoramica

Il grande edificio in stile neoclassico che oggi si affaccia su Viale Allegri fu voluto dal Duca di Modena Francesco IV nel 1845 come Foro Boario adibito, cioè, alla conservazione delle riserve dell'annona e a sede del mercato bestiame.

I lavori si conclusero nel 1853 e, già nel 1854, i soldati dislocati nel Palazzo della Cittadella vennero qui temporaneamente trasferiti fino a che, nel 1877, l’edificio venne definitivamente adibito a caserma e rimase tale fino al 1957.

Negli anni successivi il Comune l'ha destinata a spazio espositivo dei Musei Civici e a sede dell'istituto Musicale "Achille Peri" e del Centro Sociale "Catomes Tot".

Un importante progetto di riqualificazione, iniziato negli anni Novanta del Novecento, ha interessato il complesso che, dal 2005, è sede dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Un traguardo davvero importante per la storia di questa città che, sin dal XII secolo, vantava una rinomata università decaduta nel 1772, quando le fu tolto il diritto di concedere lauree, rimanendo attiva come Liceo e potendo concedere solo titoli professionali.

Ex caserma Zucchi Reggio Emilia

Piazzale Lancieri d'Aosta, 42121 Reggio Emilia RE, Italia

Chiama +393495855754 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.