Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Mausoleo di Galla Placidia

Panoramica

Lo splendore dei mosaici a Ravenna

Patrimonio UNESCO e tra gli edifici più antichi di Ravenna, il Mausoleo di Galla Placidia è una meraviglia da scoprire in città. La struttura esterna in modesti mattoni, alle spalle della Basilica di San Vitale, cela al suo interno splendidi mosaici.

Fu costruito nel V secolo d.C. dall’imperatrice reggente Galla Placidia come mausoleo per se stessa e il marito Costanzo III, ma non fu mai utilizzato come tale perché la donna morì e fu seppellita a Roma. Ha  pianta a croce latina e una cupola nascosta sotto una torretta quadrata che si svela solo dopo essere entrati.

La luce che entra dalle finestre di alabastro illumina i marmi gialli e i mosaici che rivestono ogni centimetro di pareti, archi e cupola, al centro della quale brilla un cielo stellato con una croce dorata contornata dagli Esseri dell’Apocalisse, dagli apostoli e da simboli che rappresentano la vita eterna che trionfa sulla morte come zampilli d’acqua e colombe.

Il mosaico più bello è sopra l’ingresso e ritrae Cristo come un pastore tra il suo gregge. All’interno del mausoleo si trovano anche tre sarcofagi di marmo, uno di epoca romana e due di epoca paleocristiana.

Recensioni
Recensioni
()
Mausoleo di Galla Placidia

Via San Vitale, 17, 48121 Ravenna RA, Italia

Chiama +390544541688

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.