Salta il menu

San Benedetto In Alpe

Panoramica

L’antico monastero circondato dal verde delle Foreste Casentinesi

Nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, a cavallo tra la Romagna e la Toscana, sorge la piccola frazione di San Benedetto in Alpe. Parte del comune di Portico e San Benedetto, è da secoli legata all'omonima abbazia edificata dai monaci benedettini di Cluny intorno all'anno Mille. 

L'antico monastero è situato nella valle del fiume Montone, alle porte del Passo del Muraglione e delle spettacolari cascate dell’Acquacheta, tappa obbligata per chi sceglie di esplorare la provincia di Forlì-Cesena.

In grado di lasciare a bocca aperta anche Boccaccio e Dante, che arrivò anche a citare questi luoghi nella Divina Commedia, San Benedetto In Alpe è il punto di partenza ideale per scoprire questo territorio, a partire proprio dall'abbazia che domina dall'alto il piccolo centro abitato. L'edificio originale del Medioevo è stato quasi totalmente distrutto, salvo una parte della torretta difensiva e la cripta. Ma chi è alla ricerca di un luogo silenzioso e carico di fascino tra le meraviglie naturali delle Foreste Casentinesi non resterà deluso.

San Benedetto In Alpe

47010 San Benedetto In Alpe FC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.