Dal 22 al 26 aprile 2026, Belvedere Marittimo ospita la seconda edizione del Premio Internazionale San Valentino, prestigioso concorso musicale dedicato ai giovani talenti, organizzato dall’Accademia dell’Ancia in collaborazione con il Comune di Belvedere Marittimo.
Il Premio prende il nome da San Valentino, Santo Patrono degli innamorati, le cui reliquie sono custodite nel suggestivo Convento dei Frati Minori Cappuccini di Belvedere Marittimo, luogo simbolico che lega musica, spiritualità e identità del territorio.
Il concorso nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il talento musicale, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esibirsi in audizioni e competizioni leali, confrontarsi con altri giovani musicisti ed essere valutati da esperti del settore. Allo stesso tempo, l’iniziativa contribuisce alla diffusione della cultura musicale e alla promozione turistica della città.
Il programma si aprirà mercoledì 22 aprile con il concerto inaugurale, in programma presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Belvedere Marittimo. Nei giorni successivi, dal 23 al 26 aprile 2026, si svolgeranno le audizioni in presenza, ospitate presso l’Hotel Belvedere Club Village.
Durante l’intera manifestazione sono inoltre previsti concerti, masterclasses e stages di perfezionamento artistico, momenti pensati per favorire la crescita formativa dei partecipanti e il dialogo tra musica, territorio e pubblico.