Panoramica
Situata sul litorale più settentrionale della regione Abruzzo, Alba Adriatica, famosa per la sua bellissima Spiaggia d'Argento, attira ogni anno turisti in cerca di relax, divertimento e ottime spiagge.
Nata da un quartiere della vicino Tortoreto, Alba Adriatica solamente nel Novecento è divenuta Comune a sé.
Il suo esteso litorale sabbioso e i fondali bassi l’hanno fatta diventare ben presto una delle principali località balneari della regione. Incastonata all’interno della Val Vibrata, tra dolci colline verdi costellate di piccoli borghi ricchi di storia e di fascino, la città abruzzese affascina con le sue numerose ville settecentesche, come Villa Chiarugi, Villa Gianluca Palma e Villa Zanoni, e con il suo bellissimo lungomare.
Le spiagge libere che si alternano a lidi attrezzati le hanno più volte ottenuto il titolo della Bandiera Blu. L’alto livello e la varietà dei servizi offerti, poi, rendono Alba Adriatica una delle mete più ambite della costa abruzzese.
I numerosi servizi di ristorazione, di intrattenimento, di noleggio attrezzature l’hanno resa una meta molto ambita in estate con turisti che provengono da tutta Italia. I tanti spazi e le strutture per praticare sport, inoltre, rendono Alba una meta molto gettonata anche da giovani ragazzi.
64011 Alba Adriatica TE, Italia