Salta il menu

Chiesa di San Marco Castel del Monte

Panoramica

Sulla cima di Castel del Monte

Chi si avvicina a Castel del Monte, capisce di essere quasi arrivato a destinazione grazie alla torre campanaria e alla cupola ottagonale che annunciano la presenza del borgo, uno dei più belli d’Abruzzo. Entrambi gli elementi appartengono alla Chiesa di San Marco, cuore spirituale del paese nonché uno dei suoi edifici più spettacolari e imponenti. Spicca per le dimensioni, svettando tra le basse case in pietra, prima ancora che per la sua struttura e per le opere d’arte che racchiude.

Costruita tra il XI e il XII secolo e modificata nei secoli successivi, la Chiesa di San Marco si presenta oggi divisa in tre navate, riccamente decorate da statue e bassorilievi. Ai lati delle navate si contano ben 14 altari in stili diversi, che vanno dal rinascimentale al barocco. Sul fonte battesimale, osservate lo stemma dei Medici che controllarono la zona per due secoli. Colpisce anche il pulpito ligneo, intagliato e abbellito con oro zecchino.

Usciti dalla chiesa, alzate lo sguardo per ammirare il campanile quadrato, utilizzato fino al XIX secolo non solo come torre campanaria ma anche per l’avvistamento dei nemici.

Chiesa di San Marco Castel del Monte

67023 Castel del Monte AQ, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.