Salta il menu

Centro Storico di Sulmona

Panoramica

Il cuore della città dei confetti

Sin dall’antichità, era nota per essere la città natale del poeta romano Ovidio. Oggi, il suo nome è indissolubilmente legato alla produzione di confetti, alle ricette a base di aglio rosso, ma anche a riti intramontabili come quello della Madonna che scappa. Sulmona è un vero gioiello d’Abruzzo, tutto da scoprire.

Il suo centro storico, arroccato su un altopiano nel cuore della Conca Peligna, circondato dal Parco Nazionale della Maiella, custodisce chiese, piazze, palazzi e altre opere architettoniche di valore. Come la Chiesa di San Filippo Neri, in Piazza Garibaldi, dove potrete ammirare anche le arcate dell’Acquedotto Svevo. Ma anche la Cattedrale di San Panfilo, Palazzo Sanità e Palazzo Tabassi, la Chiesa-Palazzo della Santissima Annunziata, il Teatro Comunale Maria Caniglia, la Fontana del Vecchio e la Statua di Ovidio.

Entrate nel centro attraverso una delle sue porte più famose - Porta Romana, Porta Pacentrana, Porta Napoli, Porta Sant’Antonio - e preparatevi a esplorare uno dei borghi più incantevoli dell’Italia centrale.

Centro Storico di Sulmona

67039 Sulmona AQ, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.