Salta il menu

Santuario della Madonna dello Splendore

Panoramica

Nel lontano XIV-XV secolo, presso il colle imperatore che sovrasta l’Adriatico, fu costruito il Santuario Maria Santissima dello Splendore, meta di numerosi pellegrinaggi, non lontano dalla cinta muraria della città cinquecentesca di Giulianova.

Si è scelto di fondare il Santuario a seguito di un’apparizione miracolosa della Vergine che, circondata da una luce abbagliante e con indosso un costume locale, si mostrò a un taglialegna di Cologna di nome Bertolino. La chiesa barocca venne successivamente demolita e ricostruita in stile Neoromanico, conservandone tutti i portici.

All’interno, completamente rivestito da pitture che raffigurano storie di Maria, è presente una scultura della Madonna dello Splendore posta sull’altare maggiore. Nella zona del coro sono, inoltre, ubicate le quattro tele del Seicento di Giacomo Farelli, un tempo collocate sui vari altari della chiesa rinascimentale.

Inoltre, nella sagrestia, è situata una pala con l’Incoronazione della Madonna, realizzata della scuola del Veronese e un ciborio dei fratelli cappuccini Maragoni.

All’interno del chiostro del convento è presente una via Crucis in bronzo a grandezza naturale del Ferretti, allievo di Pericle Fazzini, e delle piscine e delle fontane fuoriuscite dalla Vergine al momento dell’apparizione.

Santuario della Madonna dello Splendore
Via dello Splendore, 112, 64021 Giulianova TE, Italia
Chiama +390858003117 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.