Lo sport come lente per raccontare l’Italia che cambia, tra Novecento e presente, in dialogo con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026
Dal 23 gennaio al 15 marzo 2026 Oltre i limiti. SportItalia. Ritratto corale di un Paese che cambia: un progetto che, attraverso la partecipazione sportiva degli italiani, racconta i grandi mutamenti sociali, culturali ed economici del Novecento e le trasformazioni che proseguono nel presente.
La mostra è ideata e prodotta da M9 - Museo del '900 su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con Società Italiana di Storia dello Sport, Touring Club Italiano, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Istituto Luce e Archivio ANSA. In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, e nel quadro dell’Olimpiade Culturale, M9 porta questo racconto anche a Mestre, dopo un percorso che ha già toccato sedi di rappresentanza e Istituti Italiani di Cultura.
Il percorso intreccia memoria e futuro attraverso sei nuclei tematici, indipendenti e connessi: Novecento, dove la diffusione dello sport accompagna il passaggio dall’Italia rurale a quella post-industriale, tra benessere, città e tempo libero; Donne!, che segue l’ingresso delle donne nello spazio pubblico e nello sport, tra ostacoli, stereotipi e nuove sfide di inclusione; Viaggi, che racconta mobilità, comunità italiane all’estero e sport come terreno di relazione; In Corpore Sano, che mette a fuoco il ruolo pubblico dello sport, tra educazione, salute e welfare; Superumani, dove tecnologia e medicina ridisegnano protezione, performance e idea stessa di limite; Amore, un viaggio affettivo nel tifo e nei riti collettivi, dalle curve ai “bar sport”, dai miti alle abitudini popolari.
Via Giovanni Pascoli, 11, 30171 Venezia VE, Italia