Salta il menu

Vallo di Nera

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Un’atmosfera di altri tempi, quasi fiabesca, è quella che si respira a Vallo di Nera, borgo della Valnerina che si staglia sopra un colle, conservando ancora integro l’impianto del nucleo fortificato risalente ai primi del Duecento.

Le storie della montagna e i più curiosi e interessanti aneddoti trasmessi oralmente tra generazioni di abitanti del territorio sono raccolte nella Casa dei Racconti. Un progetto, Terra dei Racconti, si pone come obiettivo proprio quello di recuperare e valorizzare, non disperdendolo ma anzi riproponendolo alle generazioni future, il patrimonio narrativo orale della Valnerina.

Il centro storico di Vallo di Nera, cinto da mura poderose, ha ancora la sua struttura di paese-castello medievale, con un reticolo fitto di vicoletti e case in pietra chiara, collegate da sottopassi e archi. Da vedere le preziose chiese romaniche: la chiesa di S. Maria, la chiesa di S. Caterina e quella di S. Giovanni Battista, del XIII secolo.

Il prodotto tipico del borgo è il formaggio, che viene celebrato a giugno con l’evento “Fior di Cacio” che permette ai visitatori di degustare i prodotti, visitare il borgo e vivere esperienze appaganti come laboratori e seminari.

Vallo di Nera

06040 Vallo di Nera PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.