Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Bagheria

Panoramica

Tra ville storiche e palazzi settecenteschi

Bagheria non solo è un’apprezzatissima meta di villeggiatura, ma è anche una cittadina ricca di sontuose architetture. Non a caso è stata scelta come set di pellicole cinematografiche di successo, come Baaria e Nuovo Cinema Paradiso, dirette da Giuseppe Tornatore.

Situata tra il Golfo di Palermo e quello di Termini Imerese, Bagheria è il paese natale del pittore Renato Guttuso e ospita un museo di arte moderna a lui dedicato, nella splendida Villa Cattolica.

Colpisce il giallo delle pietre di tufo delle case e la costa dalle spiagge sabbiose, che si alterna al litorale roccioso, colmo di calette appartate e di scogli dalle forme stravaganti.

Poi, le magnifiche ville, residenze della nobiltà palermitana tra il XVIII e il XIX secolo. Tra le tante, Villa Palagonia, meglio conosciuta come la Villa dei Mostri per le statue dalle sembianze animalesche, che appaiono all’esterno e all’interno della dimora. Da visitare anche Villa Valguarnera, complesso settecentesco dai richiami esoterici, immersa in uno splendido giardino.

Attenzione a parte merita, poi, Palazzo Butera, dalle forme neoclassiche, il portico colonnato e gli affreschi interni di Velasquez.

Infine, per lo shopping o per un aperitivo, Corso Umberto I è il luogo perfetto, dove passeggiare in tranquillità. 

Recensioni
Recensioni
()
Bagheria

90011 Bagheria PA, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.