Salta il menu
Folklore
12 marzo 2024 - 12 maggio 2024

La Cavalcata Sarda a Sassari: la festa della bellezza

Panoramica

Ogni anno a Sassari, dai primi anni Cinquanta, solitamente nella penultima domenica di maggio, si svolge la Cavalcata Sarda, una delle più colorate e suggestive feste tradizionali della Sardegna. In occasione di questo evento, nella mattinata, nelle vie della città, sfilano a piedi, a cavallo o sulle traccas, oltre duemila persone che indossano abiti e maschere tradizionali caratteristici dei diversi comuni dell’Isola; nel pomeriggio, si esibiscono le pariglie; la serata si conclude in Piazza d'Italia con canti e balli tradizionali sardi, accompagnati dalle note di launeddas e fisarmoniche.

La Cavalcata Sarda è la rievocazione storica delle cavalcate che si organizzavano per le vie della città in onore dei regnanti, tra queste, per esempio, quella nel 1899 per l’inaugurazione del monumento a Vittorio Emanuele II in Piazza d’Italia, alla presenza del re Umberto I e della regina Margherita di Savoia.

Oggi questa manifestazione con la sua ricchezza e la maestosità di suoni, colori, musiche, danze, gioielli, costumi, cavalli è una grande festa, per questo è stata denominata “festa della bellezza”.

Quest’anno la giornata della Cavalcata Sarda è stata anticipata si terrà domenica 12 maggio.

 

Orari

Per conoscere i giorni e gli orari dell’evento consulta il sito ufficiale.

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale.  

Acquista

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale.  

Sassari

07100 Sassari SS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.