Panoramica
L'unica grotta in Italia che si attraversa percorrendo una vera strada asfaltata.
Nel cuore dell'Iglesiente, a pochi chilometri da Domusnovas, si apre una "porta" monumentale che conduce dritta nelle viscere della terra. La Grotta di San Giovanni è un fenomeno carsico eccezionale, reso unico nel nostro Paese– e raro nel mondo– dalla presenza di una strada carrozzabile al suo interno.
Un tempo percorsa dalle auto per trasportare i minerali dalle vicine miniere, oggi questa galleria naturale lunga 850 metri è un santuario di pace percorribile esclusivamente a piedi. Illuminata artificialmente, la grotta svela pareti tappezzate di stalattiti, stalagmiti e imponenti vasche calcaree che sembrano "cascate di roccia". Il silenzio è rotto solo dallo sgocciolio dell'acqua, accompagnando il visitatore dall'ingresso sud fino allo sbocco nord, che si affaccia sulla rigogliosa Valle di Oridda.
Perché andarci: È un'esperienza irripetibile. Esistono solo altri due esempi simili al mondo (in Francia e Australia). Camminare al suo interno offre la sensazione di addentrarsi in un "presepe gigante" scolpito nella roccia, dove la storia geologica incontra quella umana.
Curiosità e consigli: La grotta nasconde segreti antichi. Si narra fosse il rifugio del bandito Pireddu, da cui prende il nome il ramo attivo della cavità, Su Stampu de Pireddu. Inoltre, un tempo gli ingressi erano fortificati da mura ciclopiche preistoriche, poi demolite nell'Ottocento per costruire la strada.
Nei dintorni: La zona è un paradiso per gli amanti dell'outdoor. Le pareti esterne della grotta sono una palestra di roccia amata dai climber di tutta Europa. Per chi preferisce il trekking o la storia, il vicino complesso nuragico di Sa Dom’e s’Orcu e i siti di archeologia industriale come la miniera di Sa Duchessa offrono itinerari suggestivi immersi nella foresta del Marganai.
9JH5+X5, 09015 Domusnovas SU, Italia