Panoramica
KALÒS ÌRTATE! (Benvenuti!)
È questo il saluto che ci accoglie in questa terra antica, tra storia, leggende e resti megalitici. Una lingua antica e seducente, il griko, che ancora risuona in questo lembo di terra di Puglia: benvenuti nella Grecìa Salentina.
Lo spirito di appartenenza, che contraddistingue gli 11 comuni che compongono l'Unione dei comuni della Grecìa Salentina, si manifesta in numerose iniziative culturali che puntano alla salvaguardia e alla trasmissione di una cultura rimasta intatta nei secoli.
La Maratona, con i suoi 42 chilometri e 195 metri sulle tracce della Magna Grecia, culla di civiltà e incontro di razze, culture e popoli, si innesta su questo processo di promozione culturale.
Un percorso unico, che attraversa ben dieci comuni, capace di regalare emozioni e meraviglia, in cui all'impresa sportiva si affianca la scoperta di un territorio di cui ci si innamora. Chilometri scanditi da piazze, chiese, monumenti, ex conventi, guglie, castelli, strade, campagne, ulivi, muretti a secco e i colori della nostra terra.
Una emozione da non perdere per conoscere questo lembo di Italia e riscoprire quella stratificazione culturale che ha fatto la storia e la cultura della nostra stupenda Penisola.
Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell'evento consulta il sito ufficiale
Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell'evento consulta il sito ufficiale
73021 Calimera LE, Italia