Panoramica
L’AMP Isole Tremiti interessa uno specchio acqueo con una superficie di 1.466 ettari e con uno sviluppo costiero di circa 20 km, che circonda le isole di San Domino, San Nicola, Cretaccio, Caprara e Pianosa per tutto il tratto di mare ricompreso fino all’isobata dei 70 metri.
Ambiente marino unico
L'ambiente marino delle Isole Tremiti rappresenta uno dei gioielli più preziosi di tutto il Mediterraneo, un vero e proprio paradiso subacqueo. I fondali dell’arcipelago racchiudono un’area di importantissimo valore biologico e naturalistico sia per i popolamenti vegetali che per le diversificate comunità animali che qui trovano le condizioni adatte per insediarsi. Un mosaico davvero sorprendente, se si considerano le piccole dimensioni dell’arcipelago: biocostruttori, fanerogame e macroalghe si alternano ad habitat incoerenti creando un complesso mosaico ad elevata biodiversità.
Ricchezza archeologica sommersa
Il mare delle Isole Tremiti custodisce ben 14 aree di interesse storico-archeologico, un vero museo sottomarino, dove si possono osservare relitti di naufragi noti come il relitto delle Tre senghe (oggetto di scavo della Soprintendenza Archeologica della Puglia), il relitto delle Piastre, il relitto del piroscafo Lombardo e reperti ancora avvolti nel mistero. È possibile, dunque, fare un’immersione nella storia lunga 2.000 anni nuotando tra anfore, vasellame, carichi misteriosi, relitti appartenenti a tempi antichi, medievali ma anche recenti. Il relitto più conosciuto è quello del Lombardo, il piroscafo a ruote utilizzato da Giuseppe Garibaldi per la Spedizione dei Mille che, nella notte tra il 12 e il 13 marzo del 1864, fece naufragio nei pressi dell’isola di San Domino, dopo essere finito su una secca a causa di una tempesta. Gli elementi più imponenti di tale relitto (resti delle ruote a pala, organi meccanici, parti del motore, catene e ancore, fasciame in legno, fogli di rame, ecc.) sono localizzati a una profondità compresa tra gli 8 e i 15 metri.
Esperienze immersive
I centri diving autorizzati accompagnano i subacquei ad ammirare gli splendidi fondali, ricchi di colori e di numerose forme di vita animale e vegetale. Le Tremiti sono ricche di siti di immersioni (circa 40) per ogni gusto (in parete, su secche, su relitti, in grotte, ecc.) e per ogni livello di preparazione (da semplici a molto impegnative), con la possibilità di osservare l’elevata biodiversità marina oltre che la storia custodita nelle profondità del mare.