Salta il menu

Pizzone

Panoramica

Antico borgo nella natura incontaminata

Su uno sperone del Monte Mattone, in Molise, a 730 metri sul livello del mare, si adagia il suggestivo borgo di Pizzone. Il paesino della provincia di Isernia, situato nello straordinario paesaggio della Comunità Montana del Volturno, apre le porte al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Racchiuso nella natura incontaminata del pianoro erboso di Vallefiorita e dei Monti della Meta, è il luogo ideale per rigeneranti passeggiate tra boschi di faggio e acero. Pizzone è popolato da una ricca fauna, in cui spiccano cervi, lupi appenninici, aquile reali e orsi bruni marsicani. A quest’ultimo è dedicato il Museo dell’Orso, nel cuore del paese.

Nel centro storico di Pizzone ci si imbatte nei tre antichi accessi, Porta Lecina, Porta dei Santi e Porta Borea, tutti perfettamente intatti, creati per “contenere” il paese nel momento in cui gli originari nuclei abitativi si unirono, fino a creare il borgo attuale.

Da visitare la Chiesa di San Nicola Vescovo, la cui parte più antica è venuta alla luce dopo gli eventi sismici del maggio del 1984, e le cappelle devozionali dell’Assunta, dei Santi Giovanni e Paolo, di Santa Liberata e di San Rocco.

 

Pizzone

86071 Pizzone IS, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.