Panoramica
Ogni anno per la Vigilia di Natale a Oratino, uno dei Borghi più belli d'Italia, si celebra una delle tradizioni più antiche e conosciute del Molise: la Faglia, un'enorme torcia di canne lunga circa 13 metri, durante il pomeriggio della Vigilia di Natale, viene trasportata dall'ingresso del paese fin davanti al campanile della Chiesa, il punto più alto del paese nel cuore del borgo antico, per essere innalzata ed accesa per illuminare il cammino spirituale all'intera popolazione.
Le canne, raccolte alcune settimane prima, vengono assemblate durante le sere del mese di dicembre ad opera di numerosi volontari e strette con 26/28 cerchi di “ornello” dal legno flessibile per assicurarne la tenuta. Il rituale del trasporto della Faglia, portata a spalla da circa 50 uomini, avviene nelle prime ore del pomeriggio della Vigilia di Natale accompagnati da musiche e canti popolari.
Giunti con grande fatica ed emozione davanti al Sagrato, i portatori innalzano la Faglia in corrispondenza del Campanile per essere stata assicurata al campanile stesso e ad altre mura laterali, con cavi di acciaio.
A sera ormai inoltrata, la benedizione del Parroco precede l'accensione della torcia dall'alto della cella campanaria.
credits SNAP Studio Creativo di Marco Ramacciato