Salta il menu

Museo Della Fisarmonica Dallapè

Panoramica

Il Museo offre un itinerario articolato in tre sezioni e cinque ambienti: la prima comprende una panoramica sulla storia che ha visto la nascita dell’industria musicale locale della Fisarmonica. A seguire, una sezione didattica in cui vengono osservati i vari componenti che costituiscono i meravigliosi strumenti a fiato, descrizione tecnica e caratteristiche musicali. Nelle ultime aree della collezione, sono esposti una varietà di modelli prodotti a Stradella, in ordine cronologico, riconducibili a periodi ben definiti.
I pezzi esposti, di grande valore e in molti casi unici, come il primo Accordion prodotto a Stradella dal fondatore Mariano Dallapè nel 1871, l’Organfisa Liturgica dal suono di organo sorprendente e modelli speciali dal design sofisticato e dalla dolcezza della melodia, fanno parte della collezione.
All’interno dei vari settori sono presenti tabelle esplicative che accompagnano ogni reperto o documento, pannelli di approfondimento con informazioni più dettagliate e, per i visitatori più esigenti, è offerta una guida esperta.
Museo Della Fisarmonica Dallapè
Via Montebello, 2, 27049 Stradella PV, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.