Immerso nei magnifici scenari dell'area Pontedilegno-Tonale, tra Alta Val Camonica e Alta Val di Sole, il percorso di Adamello Ultra Trail attraversa il Parco Naturale dell'Adamello e il Parco Nazionale dello Stelvio, unendo due regioni (Lombardia e Trentino), due province (Brescia e Trento) e otto comuni (Vezza d'Oglio, Vione, Temù, Ponte di Legno, Edolo, Monno e Incudine in Lombardia, e Vermiglio in Trentino).
In programma dal 20 al 22 settembre 2024, Adamello Ultra Trail è una competizione di corsa in montagna e ultrarunning su tre diverse distanze: 35 km, 100 km e 170 km, rispettivamente con un dislivello complessivo di 2.200, 6.050 e 11.500 metri. Dal 2014 organizzato dall’ASD Adamello Ultra Trail guidata da Paolo Gregorini, nell’ultimo decennio Adamello Ultra Trail è diventato un evento internazionale scelto da centinaia di appassionati e da alcuni dei migliori atleti al mondo. La precedente edizione, nel 2023, ha visto infatti la partecipazione di atleti provenienti da oltre 16 paesi diversi, e negli ultimi anni sta diventando sempre più rilevante la percentuale di partecipanti donne. Oltre che per il livello dell’evento, che non potrebbe esistere senza l’indispensabile contributo di oltre 250 volontari, Adamello Ultra Trail si è fatto conoscere nel mondo per la bellezza, la rilevanza e l’unicità storica del suo percorso, che arriva fino ai 2.681 m s.l.m. del Passo dei Contrabbandieri.
Un percorso di grande valenza storica e culturale, che. ripercorre le vie utilizzate durante la Prima Guerra Mondiale, tra trincee, fortificazioni, mulattiere, sentieri e camminamenti, il tutto immersi in paesaggi naturali senza paragoni. Così come nel 2023, anche quest’anno il calendario di Adamello Ultra Trail è arricchito dagli eventi collaterali che formano le Adamello Series e si svolgeranno il 15 settembre. Sono stati infatti riconfermati sia l’Adamello Vertical Kilometer (con 1.000 metri di dislivello, su una distanza di 3,9 km, affrontabile in versione agonistica, slow e junior) che l’Adamello Trail Junior, che da anni avvicina i più giovani alla disciplina della corsa in montagna.