Salta il menu

Musei Nazionali di Genova - Palazzo Spinola

Panoramica

L’edificio sede della Galleria, protetto dall’Unesco, separa le piccole piazze di Pellicceria inferiore e superiore, e ha infatti due ingressi contrapposti. Fatto costruire dai Grimaldi nel 1593 e acquistato a metà Seicento da Ansaldo Pallavicino, marito di una Grimaldi, passò nel Settecento agli Spinola, che in parte lo ristrutturarono.

L’apparato decorativo, realizzato tra sei e settecento, è un esempio superstite della raffinatezza abitativa nella Genova dei secoli d’oro.

Visitando i vari ambienti che si susseguono nei due piani nobili si possono ammirare nella loro collocazione originale, fra arredi storici, opere di artisti come Joos van Cleve, Antoon van Dyck, Valerio Castello, Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto, Luca Giordano e Bernardo Strozzi, oltre ad affreschi di artisti locali.

Nella Galleria Nazionale della Liguria al terzo e quarto piano sono esposte numerose acquisizioni fatte dallo Stato negli ultimi decenni. Su tutto, spicca l'Ecce Homo di Antonello da Messina.

Al quarto piano è esposta una preziosa collezione di ceramiche fra Cinquecento e Ottocento.

Orari

Lunedì - Martedì
Chiuso
Mercoledì - Sabato
09:00 am-07:00 pm
Domenica
Chiuso
Musei Nazionali di Genova - Palazzo Spinola
Piazza di Pellicceria, 1, 16123 Genova GE, Italia
Chiama +390102705300 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.