Salta il menu
Natura
Il carisma della storia e il fascino della tradizione

Triora e Pieve di Teco: cosa vedere nei borghi più affascinanti della Liguria

2 minuti

Se stai programmando un week end in Liguria lontano dal turismo di massa, tra storia, panorami e tradizioni autentiche, Triora e Pieve di Teco sono due tappe ideali nel cuore del Ponente Ligure.

Triora
, il celebre “borgo delle streghe” in Valle Argentina, conquista anche la scena internazionale entrando nella lista dei venti paesi più belli selezionati da Skyscanner. Un luogo sospeso nel tempo, perfetto per un fine settimana tra carruggi medievali, panorami montani e sapori tipici come il rinomato pane di Triora.

Nel cuore della Valle Arroscia, Pieve di Teco è invece il nuovo borgo ligure inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. Con i suoi portici storici, le botteghe artigiane e l’atmosfera elegante e raccolta, rappresenta una meta perfetta per chi cerca cosa vedere in Liguria durante un weekend tra cultura e relax.

Due borghi, un’unica esperienza: l’idea perfetta per un weekend romantico o culturale in Liguria, alla scoperta dell’entroterra più autentico.

La Liguria, un mare di borghi che continuano a stupire

triora_uno.jpg

In Liguria esiste un altro mare, fatto di borghi incantevoli e tradizioni senza tempo. Un oceano di storie, di tradizioni, di gusti, di sapori, di colori: un mare di borghi un cui tuffarsi in ogni stagione. Dai paesini arroccati dell’entroterra, ai borghi “saraceni”, modellati dalla difesa dalle incursioni dei pirati. Dalle Valli dell’olio agli antichi feudi dei Del Carretto, dai carrugi dei paesini del Genovesato alle cantine nei vigneti delle Cinque Terre e le fortezze nello Spezzino. Borghi più belli d’Italia, Borghi Bandiera Arancione, Borghi autentici.

Triora nella lista dei venti paesi più belli di Skyscanner

“Skyscanner”, il motore di ricerca di viaggi globale, ha stilato la lista dei venti borghi più belli in Italia e Triora occupa il terzo gradino del podio.
Triora, tra i luoghi della Liguria misteriosa è perfetta da visitare ad Halloween. Ma tutto il resto dell’anno non sfuggirai al suo incantesimo: i suoi caruggi un vero labirinto da risolvere; i suoi colori cupi anche nelle giornate di sole; e il cibo: qui sei in montagna e si mangia come da millenni fanno i pastori, è la cucina bianca.
E poi c’è la stregoneria: puoi crederci o no, questa è terra di “basure” (come chiamano qui le streghe) e tra il 1587 e il 1589 Triora fu teatro di uno dei fatti più tragici dell’età moderna in Liguria: i processi per stregoneria. Anche quando tornerai a casa continuerai a chiederti se quel che hai visto è vero, se quei rumori, quei fruscii, quelle parole erano solo vento.

Pieve di Teco nei Borghi più belli d’Italia

Con un intreccio autentico di storia, arte e tradizioni vivissime, Pieve di Teco, in provincia di Imperia, nel cuore di una delle zone tutte da scoprire della Liguria di Ponente: la Valle Arroscia può sventolare orgogliosa la bandiera dei Borghi più belli d’Italia. Arrivi a Pieve di Teco salendo da Imperia verso il Piemonte, oppure raggiungendo il mare da Ceva e dal Colle di Nava attraverso boschi ombrosi e profumati. Ci troverai antichi portici quattrocenteschi, dove esiste ancora un tessuto commerciale ricco di botteghe storiche e chiese e luoghi sacri, conventi dove la devozione, tra le spalle dei monti è forte. A Pieve di Teco c’è il teatro più piccolo del mondo: il Teatro Salvini con i suoi 43 metri quadrati di palcoscenico, 90 posti tra la platea e i 2 ordini di palchi, è una piccola bomboniera da non perdere.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.