Panoramica
Bellezza ed eleganza italiana
Edifici, giardini, fontane, arredi architettonici e molto altro, il tutto racchiuso nello splendore di Villa Doria Pamphilj. Siamo nella Città Eterna, nel quartiere Monteverde - Gianicolense, immersi nei 184 ettari del Parco Pubblico di Roma. Qui, questa residenza storica regna sovrana come sede ufficiale di rappresentanza del Governo Italiano.
Villa Doria Pamphilj è oggi anche un elegante parco, il più grande della città. Come molti altri parchi, è nato come tenuta di campagna di una famiglia nobile romana. La struttura conserva ancora oggi, dopo secoli, l’aspetto seicentesco e le principali caratteristiche che aveva nel Settecento e nell’Ottocento. È suddivisa in tre parti: il palazzo e i giardini (pars urbana), la pineta (pars fructuaria) e la tenuta agricola (pars rustica).
Oggi, Villa Pamphilj è una tappa della Capitale molto frequentata da romani e turisti per la sua ricca vegetazione, per la sua pace e tranquillità e sicuramente per la sua posizione, abbastanza lontana dal caotico centro. Si rivela così il perfetto compromesso tra il richiamo e le comodità della città e la sensazione di vivere delle rilassanti “vacanze romane”.