Salta il menu

Galleria Doria Pamphilj

Panoramica

La Galleria Doria Pamphilj, situata nel cuore di Roma all’interno del maestoso Palazzo Doria Pamphilj, rappresenta una delle più importanti collezioni d’arte private della città. Il palazzo, che si affaccia su Via del Corso, è ancora oggi abitato dai discendenti della famiglia e testimonia una lunga storia di ampliamenti e trasformazioni, frutto dell’unione di alcune tra le più influenti casate nobiliari italiane, come i Della Rovere, gli Aldobrandini e i Pamphilj.

La raccolta artistica ha preso forma nel XVII secolo, quando Giambattista Pamphilj, divenuto papa con il nome di Innocenzo X, decise di preservare le opere di famiglia attraverso un fedecommesso, affidandone la cura al nipote Camillo Pamphilj. Già prima di questa iniziativa, la collezione si era arricchita grazie al matrimonio di Camillo con Olimpia Aldobrandini, che portò in dote opere di artisti come Raffaello, Tiziano, Parmigianino e Beccafumi.

Nel corso dei secoli, la galleria ha continuato a crescere, accogliendo capolavori di maestri come Caravaggio, Velázquez, Bernini, Bronzino, Sebastiano del Piombo e Claude Lorrain. Tra le opere più celebri spicca il Ritratto di Innocenzo X di Velázquez, considerato uno dei vertici della ritrattistica barocca, affiancato dal busto marmoreo dello stesso pontefice scolpito da Bernini.

La galleria si snoda lungo i quattro bracci che circondano il cortile interno del palazzo, impreziositi da eleganti arcate rinascimentali. Al suo interno, ambienti come la Sala Aldobrandini e la Sala dei Primitivi ospitano le opere più significative della collezione, offrendo al visitatore un’immersione nella storia dell’arte in un contesto architettonico che ha conservato intatta la sua raffinatezza originaria.

Orari

Lunedì - Giovedì
09:00 am-07:00 pm
Venerdì - Domenica
10:00 am-08:00 pm
Galleria Doria Pamphilj
Via del Corso, 305, 00186 Roma RM, Italia
Chiama +39066797323 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.