Panoramica
Il Palazzo Merulana, situato al civico 121 di via Merulana, nel cuore del quartiere Esquilino a Roma, è un centro culturale e museale dedicato all’arte italiana del XX secolo. Nato da un progetto di rigenerazione urbana promosso dalla Fondazione Elena e Claudio Cerasi in collaborazione con CoopCulture, l’edificio è stato originariamente costruito nel 1929 in stile umbertino per ospitare l’Ufficio di Igiene del Comune di Roma. Dopo un lungo periodo di abbandono, è stato completamente restaurato e riaperto al pubblico nel 2018 come spazio espositivo e culturale.
Il palazzo si sviluppa su quattro livelli, per un totale di circa 1.800 metri quadrati, ciascuno con una funzione specifica:
Il cuore del museo è costituito dalla collezione privata della famiglia Cerasi, con un focus sull’arte italiana tra le due guerre e sul dialogo tra tradizione e innovazione. Oltre alla funzione espositiva, Palazzo Merulana si configura come un centro di produzione culturale, con un ricco programma di mostre, incontri, laboratori, concerti e attività educative rivolte a un pubblico ampio e variegato.