Salta il menu

Museo delle Mura

Panoramica

Il Museo delle Mura, ospitato all’interno della maestosa Porta San Sebastiano, rappresenta uno dei luoghi più affascinanti per approfondire la storia delle fortificazioni di Roma. Collocato lungo il tratto meridionale delle Mura Aureliane, il museo propone un itinerario educativo che ripercorre secoli di architettura militare e trasformazioni urbane.

Distribuito su due piani all’interno della porta una delle più imponenti e meglio conservate dell’intero circuito murario il museo si trova in una struttura risalente al III secolo d.C., originariamente nota come Porta Appia. La sua architettura è caratterizzata da due torri semicircolari e da un corpo centrale merlato.

Il percorso espositivo è articolato in tre sezioni tematiche antica, medievale e moderna e illustra l’evoluzione delle mura cittadine, dalle prime cinte difensive dell’età regia e repubblicana fino alle modifiche apportate in epoca tardoantica e medievale.

Uno degli elementi più suggestivi è il cammino di ronda, lungo circa 400 metri, che consente di percorrere un tratto autentico delle mura, attraversando torri e merlature fino ai fornici di via Cristoforo Colombo. Da questo punto si apre una vista panoramica che abbraccia la Via Appia Antica e i Castelli Romani.

Il museo è inoltre arricchito da una sezione digitale interattiva, che include web series, giochi educativi e contenuti multimediali, pensati anche per coinvolgere il pubblico più giovane.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
09:00 am-02:00 pm
Museo delle Mura
Via di Porta San Sebastiano, 18, 00179 Roma RM, Italia
Chiama +39060608 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.