Panoramica
La 20° edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 15 al 26 ottobre 2025 presso la suggestiva location dell’Auditorium Parco della Musica. La struttura firmata Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, dibattiti, convegni e il lungo red carpet.
Anche quest'anno la Festa del Cinema indirà un concorso internazionale e i film saranno giudicati da giudici provenienti dal mondo del cinema, della cultura e delle arti. Ad aprire la 20° edizione sarà il film La vita va così di Riccardo Milani, ambientato in Sardegna ispirato alla storia vera, nota anche all'estero, del pastore sardo Ovidio Marras, che per anni si è opposto a un progetto di speculazione edilizia per la costruzione di un resort di lusso in un'area costiera della Sardegna. Una pellicola che riflette il conflitto tra interessi economici e necessità di lavoro da una parte e rispetto per il territorio e l'identità culturale dall'altro.
Oltre al Concorso, il programma della Festival sarà composto da altre sezioni non competitive:
- Freestyle ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte;
- In Grand Public si terranno i film per il grande pubblico;
- Una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali;
- Best of 2025 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali;
- Storia del Cinema presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.
Il Festival coinvolgerà molte location della città di Roma. La programmazione si svolgerà nuovamente presso la Casa del Cinema, gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, il MAXXI, il Cinema Giulio Cesare e il Teatro Palladium. Saranno inoltre coinvolti il cinema Atlantic, Ferrero Cinema Adriano e il Nuovo Cinema Aquila. Torneranno le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia ETS, a Rebibbia Nuovo Complesso.