Salta il menu

Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa

Panoramica

Un raro monastero di epoca carolingia in terra Sabina 

Immersa nel fascino di una natura verdeggiante, l’Abbazia di Santa Maria di Farfa sorge nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano. Si tratta di un monastero della congregazione benedettina cassinese, fondato tra 560 e 570 da Lorenzo Siro vescovo di Forum Novum. Il complesso, articolato attorno al chiostro, conserva tuttora alcune testimonianze di architettura carolingia uniche in Italia, ben evidenti nel campanile e nel suo muro perimetrale, dove si distinguono, perfettamente conservate, le caratteristiche lesene. Il resto del campanile con le trifore risale a un periodo successivo. 

Fa parte del monastero anche la chiesa abbaziale di tipo basilicale con croce latina a tre navate. La facciata è a salienti e presenta al centro un portale con cornice marmorea e sormontato da una lunetta dipinta ad affresco raffigurante Madonna col Bambino. L'interno della chiesa, pur mantenendo la struttura originaria, è in stile barocco, scandito da due file di archi a tutto sesto poggianti su colonne marmoree ioniche. La controfacciata è interamente decorata con il Giudizio Universale di Dirck Barendsz di epoca cinquecentesca. 

All’abbazia è annessa la biblioteca statale dove si possono trovare molti volumi, inclusi manoscritti e codici. Non dimenticate di visitare anche il borgo, che prende il nome dall’omonimo fiume: qui potrete acquistare prodotti tipici del territorio o un delizioso souvenir nei caratteristici negozi artigianali.

Servizi
icon-speak
Visita Guidata
È possibile prenotare visite guidate per i visitatori
icon-shop
Shop
E' presente il bookshop per gli acquisti dei visitatori.
Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa

Via di Porta Montopoli, 02032 Fara in Sabina RI, Italia

Chiama +390765277065 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.