Salta il menu

Battistero Neoniano

Panoramica

Capolavoro dell’arte ravennate

Posto a lato dell’attuale Duomo di Ravenna, il Battistero Neoniano o degli Ortodossi è uno dei monumenti più antichi della città. La sua costruzione, ultimata per volere del vescovo Neone, risale al V secolo ed è interamente conservata, ma per via della subsidenza tipica della città oggi è interrata di circa 2 metri. Patrimonio dell’UNESCO dal 1996, presenta una facciata esterna in laterizio. La sua semplice linearità è intervallata su ogni lato da una finestra e, nel registro superiore, da due archetti pensili ciechi binati. La pianta è ottagonale ed è sovrastata da una cupola.

All’interno, articolato in due ordini di arcate sovrapposte, rimarrete incantati dalla ricca decorazione tripartita: marmi nella parte inferiore, stucchi nell’area mediana e mosaici in quella superiore di evidente influenza ellenistico-romana. Di particolare bellezza è il prezioso decoro della cupola a cerchi concentrici di gusto bizantino.

Nel cerchio centrale, su sfondo oro, potete vedere la scena del Battesimo di Cristo. La seconda fascia presenta i dodici apostoli su sfondo azzurro, mentre l’anello esterno presenta una serie di finte architetture tripartite, con nicchie al centro delle quali si trovano quattro altari con il Vangelo aperto, affiancate dalle sedie vuote in cui siederanno i giusti e quattro troni vuoti con le insegne di Cristo. Al centro dell’edificio è visibile la vasca battesimale in marmo del XV secolo.

Orari

Lunedì - Domenica
09:00 am-07:00 pm
Battistero Neoniano

P.za Arcivescovado, 1, 48121 Ravenna RA, Italia

Chiama +390544541688 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.