La Capanna di Eraclio è un luogo fatato e sospeso fra le nebbie della bassa Ferrarese, vicino al mare, ma lontano da tutto. È un luogo storico cresciuto attorno alla caparbietà e alla passione della famiglia Soncini, che da oltre 60 anni gestisce questo luogo con personalità e amore. In cucina Maria Grazia e in sala Pierluigi, persone calde e di cuore che in ogni momento fanno sentire i clienti a casa.
L'ambiente è il 3D di una foto degli anni Sessanta: fuori un pergolato storico sotto al quale si può anche mangiare, dentro alcune sale e tavoli ben disposti con una elegante apparecchiatura, mentre l'ingresso rimane quello storico col bancone. La cucina di Maria Grazia è la fotografia del territorio che abita, senza compromessi: pesce di laguna e dell'alto Adriatico sempre cotto in maniera eccellente, dai calamari passati nella padella di ferro al fritto, dalla mitica Anguilla alla bosega, ognuno con la sua millimetrica cottura, con l'intensità impertinente dell'ingrediente fresco e lavorato al meglio.
Ma non è solo mare, troviamo anche la caccia, le folaghe, il germano e in qualche angolo di menu il foie gras. In cantina Pierluigi gestisce l'intera gamma suggerendo e accompagnando i clienti avendo presente la loro comodità e la piacevolezza dei gusti personali. Il pasto si chiude con i gelati o i dessert tutti eseguiti con leggerezza e composta dolcezza, senza essere stucchevoli, ma dando sempre spazio alla materia prima sopra al condimento.
Il ristorante è stato insignito dal 2000 della stella Michelin.