Salta il menu

Morano Calabro

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Un centro storico tra i più intatti e affascinanti della Calabria è senza dubbio quello di Morano Calabro, di impianto tardomedievale con le case addossate le une alle altre a riempire i fianchi di un colle, sullo sfondo il Pollino e altre due vette, in una sorta di paese-presepe molto suggestivo.

Il paese fu sicuramente statio romana sulla strada tra Capua e Reggio Calabria e lo stemma cittadino, con la testa di un moro, fa supporre una presenza saracena tra il X e l’XI secolo. A questo periodo risale il primo fortilizio sul colle, divenuto poi vero e proprio castello in epoca medievale, di cui oggi rimangono alcuni ruderi scenografici recentemente restaurati. 

Percorrendo le strade, vicoli e scalinate del centro storico, si incontrano: la chiesa arcipretale SS. App. Pietro e Paolo (XI sec), con il quartetto marmoreo di Pietro Bernini e gli arredi lignei della scuola ebanistica moranese; la chiesa di San Nicola (XV sec), con il suggestivo succorpo ipogeo; il Museo di Storia dell'Agricoltura e della Pastorizia (Musap); la chiesa della Maddalena nell'omonima piazza principale del paese, con il Polittico di Bartolomeo Vivarini e la Madonna degli Angeli (1505) di Antonello Gagini; e diversi palazzi signorili.

Ogni anno, attorno al 20 di maggio, festa patronale di San Bernardino, il borgo si ferma per tre giorni, per la Festa della bandiera: è la rievocazione storica della leggendaria battaglia del 1096 che segna la nascita dell’identità moranese e l’orgoglioso senso di appartenenza ad una stessa comunità.

Tra i prodotti locali, segnaliamo: le paste fatte a mano come cavateddri, rascateddri e lagane; gli insaccati di maiale; i formaggi, tra cui il Moretto del Pollino e una curiosa produzione di Loricanda, come è stata ribattezzata una rara specie autoctona di lavanda loricata.

Morano Calabro

87016 Morano Calabro CS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.