Salta il menu
Idea Viaggio

Tour tra I Borghi più Belli d'Italia in Calabria

Itinerario tra i borghi autentici calabresi

3 minuti

Piccoli centri storici medievali, incastellati tra la costa e le colline, ricchi di storia e tradizioni, gioielli artistici e comunità accoglienti. Queste le caratteristiche che distinguono I Borghi più Belli d’Italia in Calabria.

Sono 14 i borghi più belli della Calabria secondo il prestigioso brand nazionale, che li ha censiti sotto il vessillo dell’inconfondibile "Bandiera Rossa".

I Borghi più Belli d'Italia in provincia di Cosenza

I Borghi più Belli d'Italia in provincia di Cosenza

I Borghi più Belli d’Italia in provincia di Cosenza si dispongono dal Tirreno allo Ionio; dal mare ai boschi del Parco Nazionale del Pollino e del Parco Nazionale della Sila. Un itinerario alla scoperta di 9 borghi tra i più belli d’Italia che parte da Aieta, borgo del Pollino impreziosito da chiese e palazzi di pregio, e termina a Rocca Imperiale, immersi nel profumo di zagara dei Limoni di Rocca Imperiale IGP e la vista panoramica sul Mar Ionio.

Tra l’uno e l’altro l’itinerario passa per le suggestioni di Morano Calabro, detto anche il “Prese del Pollino" per lo scenario raccolto attorno ai ruderi del Castello Normanno-Svevo e le preziose chiese. Verso sud, Altomonte“Città del Pane” e “Città Slow” con la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, uno dei migliori esempi di arte gotico-angioina calabrese. Il borgo di Buonvicino è incentrato attorno alla figura di San Ciriaco Abate, cui è dedicata la Chiesa delle Grotte di San Ciriaco, vicina al Santuario della Madonna della Neve. Il borgo è anche sede del MAGB - Museo delle Arti e Gusto Buonvicino.

Sulla costa tirrenica si affaccia la “terrazza sul mare” di Fiumefreddo Bruzio, museo a cielo aperto delle opere dell’artista siciliano Salvatore Fiume. L’area interna è patria delle comunità arbëreshë di Calabria (italo-albanesi), tra le quali brilla il borgo di Civita, noto per la particolarità delle cosiddette “Case Kodra”, dalle facciate antropomorfe. Infine, Oriolo con la bellezza di cappelle e antichi palazzi nobiliari, musei identitari e prodotti tipici, e Trebisacce, il "Balcone dell'Alto Ionio" che è anche Bandiera Blu.

I Borghi più Belli d'Italia in provincia di Reggio Calabria

I Borghi più Belli d'Italia in provincia di Reggio Calabria

Tra I Borghi più Belli d’Italia lungo il Basso Ionio, in provincia di Reggio Calabria, si incontrano tre chicche rappresentative di culture, dominazioni e comunità diverse.

Capitale della cosiddetta Bovesia, l’area grecanica di Calabria (una delle tre minoranze etniche regionali), dove ancora oggi si parla l’antico Greco di Calabria e si tengono in vita rituali e tradizioni afferenti al mondo greco, sorge il borgo di Bova. Ad accogliere i visitatori nella piazza principale l’antica locomotiva a vapore. Da visitare la Cattedrale di Santa Maria dell’Isodia e i palazzi del centro prima di addentrarsi tra le vie, alla scoperta del Sentiero della Civiltà Contadina e dei diversi musei: il Museo della Lingua Greco-Calabra “Gherard Rohlfs”, il Museo di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte. Da non perdere un assaggio di lestopizza e una visita la Domenica delle Palme, quando si celebra la processione sacro-profana delle cosiddette "Persephoni di Bova" (o Pupazze).

I Borghi più Belli d’Italia di Gerace e Stilo ci riportano al mondo bizantino e normanno. Il primo, trova il proprio simbolo architettonico nella splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, una delle più grandi della Calabria bizantino-normanna. Sulla sommità panoramica che guarda alla vallata si riconoscono i resti dell’antico Castello Normanno, uno degli scorci paesaggisti più belli assieme alle Bombarde (l’antica area dei cannoni).

Stilo, la “Città del Sole” di Tommaso Campanella, non è da meno quanto a pregio storico-architettonico e viste panoramiche. Celebre per la Cattolica, gioiello dell’architettura sacra basiliana (XI secolo), vanta anche un bellissimo Duomo e l’Abbazia di San Giovanni Therestis. Tante le chicche sparse per il borgo: dalla Fontana dei Delfini alla casa natale del filosofo. Chi visita il borgo in agosto può assistere al folkloristico Palio di Ribusa.

I Borghi più Belli d'Italia in provincia di Crotone

I Borghi più Belli d'Italia in provincia di Crotone

Infine, tra I Borghi più Belli d’Italia in provincia di CrotoneCaccuri e Santa Severina si aprono alle vallate che degradano verso l’Alto Ionio, tra vigneti e uliveti e calanchi mozzafiato.

Il Castello di Caccuri si identifica oggi nella Torre Mastrigli. Al suo interno, la Cappella Palatina dedicata a Santa Barbara. L’edificio religioso più importante del centro storico, oltre alla Chiesa Matrice, è la Chiesa di Santa Maria del Soccorso (o della Riforma), annessa al Convento dei Domenicani. Il borgo è celebre anche per la presenza dell’Accademia dei Caccuriani, cui fa capo l’importante Premio Letterario Caccuri.

Il Castello di Santa Severina è l’altra fortezza perfettamente conservata, oggi sede del Museo Archeologico. Il borgo di dispone a forma di “Nave di pietra”, cinto dalle antiche mura attorno alla centrale Piazza Campo, su cui si affaccia la Cattedrale di Santa Anastasìa (XIII secolo). Al suo interno i resti di un Battistero considerato il più antico monumento bizantino in Calabria. Il Palazzo Arcivescovile ospita il Museo Diocesano di Arte Sacra.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.