Salta il menu

Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” - Potenza

Panoramica

Nella maestosa sede di Palazzo Loffredo è ospitato il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata "Dinu Adamesteanu", che racconta al pubblico sia quelli che sono stati i risultati delle ricerche svolte nella Basilicata del Centro Nord sia fa da vetrina alla realtà archeologica di una regione che ha rappresentato un luogo di incontro tra culture e popoli differenti.

L’edificio è organizzato su due piani, secondo un criterio cronologico e territoriale, offrendo al visitatore una visione complessiva dell’archeologia lucana: dalle fasi precedenti allo stanziamento dei Greci, fino alla conquista da parte dei Romani, con un approfondimento dedicato alla provincia di Potenza.

Un’attenzione particolare la meritano i ritrovamenti di Vaglio, che hanno portato alla luce ricchi corredi funerari, databili tra la fine del VI e la metà del V secolo a.C. Le armature di lusso rinvenute nei sepolcri dei guerrieri e i preziosi ornamenti femminili testimoniano la presenza di una classe élite, in cui riconoscere i re (basileis) dei Peuketiantes, popolazioni che abitavano quell’area in epoca arcaica.

Per scoprire al meglio il periodo in cui l’entroterra lucano venne occupato nel IV secolo a.C. bisogna andare ad ammirare i resti provenienti dal santuario di Rossano di Vaglio: lamine sbalzate, pezzii di statue in bronzo, gioielli in oro e argento, statuette in marmo e in terracotta rappresentano i più preziosi ex-voto esposti nel Museo, in grado di creare un’atmosfera suggestiva.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
09:00 am-08:00 pm
Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” - Potenza
Via Andrea Serrao, 11, 85100 Potenza PZ, Italia
Chiama +390971323111
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.