Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Veneto

Le 5 mete preferite dai veneziani per sciare vicino Venezia

Che ne dite di un weekend sulla neve durante la vostra vacanza a Venezia? Scendete dalla gondola, indossate gli sci e scoprite le località più suggestive dove sciare vicino Venezia.

09 novembre 2022

3 minuti

Venezia e vacanza sulla neve: ecco perché è un sì

Quando si pensa a Venezia vengono in mente le tante meraviglie architettoniche e naturalistiche che la città e la sua laguna hanno da offrire ma non tutti sanno che in meno di due ore dalla città si possono raggiungere alcune delle località sciistiche più affascinanti delle Dolomiti. Chi punta a trascorrere solo un weekend sulla neve può anche contare su località più vicine come Nevegal e l’Altopiano di Asiago.

Se state pianificando una visita a Venezia nel periodo invernale e non volete rinunciare ad una ciaspolata in compagnia o una discesa in pista, anche in notturna, avete davvero l’imbarazzo della scelta.
Ecco ordinate per distanza dalla città le 5 mete imperdibili per sciare vicino Venezia e vivere l'essenza dell'inverno al nord Italia.

1. Nevegal - Distanza da Venezia: 1 ora e 20 minuti

La vicinanza di Nevegal all’Autostrada A27 Mestre-Belluno rende questa località la meta ideale per gli sciatori del weekend. Il comprensorio sciistico Alpe del Nevegal, in provincia di Belluno, vanta 23 chilometri di piste per lo sci e lo snowboard fino a 1675 metri di quota e 5 impianti di risalita.

Se amate lo sci alpino dovete provare l'esperienza di affrontare in notturna la pista Coca Bassa, illuminata il venerdì dalle 20 alle 22.30.

 

Foto credit: Consorzio turistico Dolomiti Prealpi

2. Altopiano di Asiago - Distanza da Venezia: 1 ora e 30 minuti

L'Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza, è una delle destinazioni preferite dai veneziani per la varietà di opzioni che offre agli amanti della neve.

Se praticate lo sci di fondo troverete 500 chilometri di piste che fanno parte di diversi comprensori sciistici dislocati nei comuni della zona, dall'area di Kaberlaba alla ski area di Melette 2000 a quella di Val Formica-Cima Larici a 1767 metri di quota.

L'intero altopiano di Asiago conta 40 impianti di risalita e 80 chilometri di piste da discesa.
Ogni comprensorio ha un proprio Skipass con prezzi che variano dai 18 ai 26 euro.

 

Foto credit: OGD MONTAGNA VENETA

3. Zoldo Alto - Distanza da Venezia: 1 ora e 35 minuti

Zoldo Alto, in provincia di Belluno, è l'accesso più vicino al comprensorio dello Ski Civetta, il più grande tra quelli facilmente raggiungibili da Venezia.

Nella sola località di Zoldo potete trovare 35 km di piste per lo sci alpino, inclusa la pista nera Foppe, famosa per le gare di Coppa del Mondo Femminile di slalom e slalom gigante.

Si può sciare in notturna sia sulla Foppe che sulla pista rossa Cristelin il venerdì e il sabato nel mese di dicembre. Anche se amate ciaspolare, Zoldo Alto è il posto che fa per voi.
Lo Skipass per Zoldo Alto è combinato con il Dolomiti Superski

 

Foto credit: Val di Zoldo Funivie

4. San Vito di Cadore - Distanza da Venezia: 1 ora e 55 minuti

San Vito di Cadore, in provincia di Belluno, è la porta d'accesso allo Ski San Vito: 4 piste blu, 4 piste rosse e una pista nera per un totale di 16 chilometri di piste e 6 impianti di risalita.
Siete nel posto ideale per muovere i primi passi sulla neve o per ciaspolare a pochi passi da Venezia.

Lo Skipass per San Vito può essere acquistato a sé, ma se avete in programma una settimana sulla neve vicino Venezia, vi suggeriamo di scegliere il Dolomiti Superskipass, più costoso ma con accesso sia al comprensorio sciistico Dolomiti Superski che allo Ski San Vito.

 

Foto credit: Archivio di Promozione Turistica Cadore Dolomiti

5. Cortina d’Ampezzo - Distanza da Venezia: 2 ore e 10 minuti

La Regina delle Dolomiti, pronta a ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Milano, è la meta ideale per chi sceglie una vacanza lunga a partire da Venezia. Sciare a Cortina d’Ampezzo significa scoprire le meraviglie della Valle d'Ampezzo, circondata dalle maestose Dolomiti.

Che vi piaccia sciare, ciaspolare, fare snowboard o soltanto rilassarvi, a Cortina d’Ampezzo trovate tutto quello che cercate: 120 chilometri di piste per principianti e utenti esperti, 38 impianti di risalita, 7 percorsi ad anello per i fondisti e uno snowpark molto attrezzato.

 

Photo credit: www.bandion.it