Panoramica
Tra i più antichi giardini d’Europa
Appena al di là del confine italo-francese, nei pressi del colle del Piccolo San Bernardo, si estende il Giardino Botanico Chanousia. Immerso in un paesaggio alpino di rara bellezza, il Giardino è tra i più antichi d’Europa: sorge a più di 2mila metri di altezza e ha un’ampiezza di 8mila metri quadrati.
Inaugurato nel 1897 dall’abate Pierre Chanoux, da cui ha derivato la sua denominazione, questo immenso spazio verde è un vero e proprio museo botanico, che custodisce e preserva le varie specie presenti nell’arco alpino, collocate all’interno di una cornice ecologica che corrisponde alle esigenze di ognuna di esse e raggruppate in base all’origine geografica.
Il Giardino Botanico Chanousia è diviso per ambienti tematici e raccoglie anche piante provenienti da altre catene montuose, Himalaya, Caucaso e Pirenei in primis. All’interno dell’area sono ospitate molte piante officinali e specie carnivore.
Passeggerete tra fiori meravigliosi, che spaziano dalla Stella Alpina alla Regina delle Alpi, e potrete visitare il piccolo museo storico custodito all’interno del Giardino.
Via Piccolo S. Bernardo, 11016 La Thuile AO, Italia