Salta il menu

Bevagna

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Ai piedi di dolci e verdi colline, il borgo di Bevagna è racchiuso fra mura e si sviluppa lungo l’antica via Flaminia, oggi diventata corso Matteotti, alla quale si accede passando da porta Foligno e dalla porta del Salvatore.

Molto curiosa e suggestiva, oltre che bella, è la piazza Silvestri: è uno spazio privo di simmetria e allineamenti frontali, con un’originale scenografica che viene creata e che la rendono una delle più interessanti realizzazioni urbanistiche medievali della regione. Sulla piazza spiccano la basilica di S. Silvestro, un vero e proprio gioiello dell’architettura romanica umbra, la collegiata di San Michele Arcangelo arricchita da un bellissimo portale e da un campanile cuspidato, e il palazzo dei Consoli, che oggi ospita il teatro Francesco Torti.

A giugno il borgo si anima con il Mercato delle Gaite (ovvero i quattro quartieri della città), una rievocazione storica molto partecipata e sentita, che attira numerosi turisti dalla regione e non solo. Spettacoli, gare cavalleresche, cantastorie e musiche del medioevo si susseguono nei giorni di manifestazione, dove vengono riproposti anche i mestieri di una volta, come la produzione e la lavorazione della carta, che è uno dei prodotti artigianali tipici del territorio.

Bevagna

06031 Bevagna PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.