Salta il menu

Palazzo dei Normanni

Panoramica

Scrigno di arte e storia nel cuore di Palermo

Storia, arte e tradizione si fondono in uno dei monumenti più affascinanti di tutta la Sicilia. Il Palazzo dei Normanni, o Palazzo Reale, è una meta imperdibile per chiunque sia alla scoperta di Palermo. Le sue sale raccontano la storia del capoluogo e della Sicilia intera dai primi insediamenti fenici fino all’età moderna.  

Vero fiore all’occhiello del Palazzo è la Cappella Palatina, massima espressione dell’arte arabo-normanna. La chiesa, costruita nel 1132 per volere di Ruggero II, era la cappella privata della famiglia reale. Alzate gli occhi e lasciatevi incantare dagli splendidi mosaici dorati che ricoprono interamente le pareti e il soffitto.

Qui, la cultura bizantina, quella latina e quella araba si fondono e restituiscono un risultato unico al mondo. A fare da padrone è sicuramente il mosaico che decora la cupola e che rappresenta il Cristo Pantocratore nell’atto di benedire i fedeli con la mano destra.

Ma ogni angolo del Palazzo è un piccolo tesoro da scoprire. Come la Sala d’Ercole, oggi sede del Parlamento Regionale siciliano, la Sala Pompeiana, con le sue decorazioni in stile neoclassico, o l’esotica Sala Cinese. 

 

Orari

Lunedì - Sabato
08:30 am-04:30 pm
Domenica
08:30 am-09:30 am
11:30 am-12:30 pm

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Acquista

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Recensioni
Recensioni
()
Palazzo dei Normanni

Piazza del Parlamento, 1, 90129 Palermo PA, Italia

Chiama +390917055611 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.