Panoramica
In questo piccolo borgo della provincia di Nuoro, si stima che ci sia la più alta concentrazione di ultracentenari al mondo. Non a caso, Villagrande Strisaili è considerato il “paese della longevità”. Qui, il ritmo della vita è lo stesso della natura.
Il paesaggio che circonda il borgo è aspro e selvaggio, tra pareti rocciose che si alzano vertiginose, sorgenti da cui sgorgano acque fresche che si trasformano in torrenti, campagne costellate di querce secolari e lecci. Il Flumendosa scorre nel canyon Bau Vigo e precipita nella magnifica cascata di Sothai.
Avventuratevi in un viaggio alla scoperta del passato preistorico dell’Ogliastra: le sette tombe dei Giganti del parco di Santa Barbara, il sito di s’Arcu ‘e is Forros, il complesso di Troculu e l’area archeologica sa Carcaredda sono tra le testimonianze più affascinanti della civiltà nuragica.
Lasciatevi tentare dai piaceri della tavola. Assaggiate il prosciutto locale, le ciambelle fritte is gathulis, i famosi ravioli is culurgiones e sa paniscedda, dolce a base di miele, mandorle e uva.
08049 Villagrande Strisaili NU, Italia