Dal 2 settembre al 17 dicembre 2023, nel cuore della Sardegna, in una delle cinque “Blue Zone” al mondo, ritorna Autunno in Barbagia: una manifestazione culturale che si svolge ogni anno e che riesce a coinvolgere un numero sempre maggiore di paesi e partecipanti. L’idea di questa iniziativa è stata costruita migliorando e ampliando la manifestazione “Cortes Apertas”, organizzata per la prima volta nel comune di Oliena nel 1996.
Nell’edizione di quest’anno, in date diverse, in ben 33 paesi della Barbagia, caratterizzati da vicoli stretti, case in granito, dipinti su pareti che raccontano la storia del luogo e sapori tipici dal grande carattere, si proporranno iniziative nelle “Cortes Apertas” (cortili aperti) delle case storiche e in altri luoghi, per accogliere e accompagnare i visitatori alla scoperta delle loro tradizioni millenarie, custodite e tramandate, gelosamente e con grande orgoglio. Ogni anno questo appuntamento offre l'opportunità alle singole comunità locali di porre i riflettori sul proprio paese, raccontandone le tradizioni, la cultura e le specialità enogastronomiche.
Per i visitatori è un’occasione unica per immergersi in percorsi enogastronomici e artistici autentici, lasciarsi tentare da nuovi itinerari, scoprire radici storiche dall’impareggiabile fascino, vivere in una delle “Blue Zone”, zone dove le persone vivono più a lungo rispetto a qualsiasi altra parte del mondo.
La Barbagia è un esteso territorio montuoso, custodito tra i versanti del Gennargentu e alcuni rilievi minori. In autunno è il periodo ideale per visitarlo: le miti temperature consentono di esplorarlo piacevolmente, cogliendo le diverse opportunità culturali che offre e contemporaneamente, per chi lo desidera, continuare a fare vita di mare.
Autunno in Barbagia, è una ricca manifestazione coordinata dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla sua azienda speciale Aspen, mentre l’organizzazione di ogni evento è curata dall’Amministrazione Comunale del paese in cui è programmata.
Artigianato, enogastronomia, occasioni di shopping, laboratori, esposizioni e rappresentazioni musicali intratterranno grandi e piccini in un in momento magico dell’anno che precede l’inverno.
Autunno in Barbagia 2023 è un evento da non perdere!
Le date e i paesi in cui si svolgerà:
(i programmi dettagliati in ogni singolo paese saranno pubblicati, progressivamente, nel sito ufficiale).
SETTEMBRE :
2-3 Bitti
9-10 Oliena
16-17 Sarule, Teti
23-24 Austis, Orani
30 e 1° Ott. Dorgali, Lula, Orotelli
OTTOBRE
7-8 Gavoi, Lollove, Tonara
14-15 Meana Sarda, Onani, Orgosolo
21-22 Belvì, Ottana, Sorgono
28-29 Aritzo, Olzai
NOVEMBRE
1-2-3-4-5 Desulo
3-4-5 Mamoiada
4-5 Ovodda
11-12 Nuoro, Tiana
18-19 Atzara
25-26 Lodine, Ollolai
DICEMBRE
2-3 Gadoni, Oniferi
8-9-10 Fonni
9-10 Ortueri
16-17 Orune